martedì 11 giugno 2013

Animaletti notturni ... E tutorial cottura fimo

È stato proprio quando ho realizzato questo ciondolo che ho sperimentato un nuovo metodo di cottura della pasta: a bagno maria. Non avendo a disposizione un fornetto da dedicare solo alla cottura di fimo e simili e avendo constatato che nel mio forno di casa rimanevano sempre dei residui di odore di pasta polimerica ho deciso di provare, vi garantisco che almeno per quanto mi riguarda è stato un successo!!! Il risultato finale è lo stesso ma durante la cottura non si libera nessun cattivo odore!!!
SPIEGAZIONE: riempite una pentola per metà con acqua e portatela ad ebollizione, procuratevi un piccolo contenitore di metallo (vaschetta di alluminio, pentola più piccola o simili), adagiate sulla base un foglio di carta forno e riponetevi sopra la vostra creazione, come mostrato nella seguente foto 
Ricoprite il contenitore con un foglio di alluminio (o un coperchio) e fatelo galleggiare sopra l'acqua bollente. Potete anche scegliere di coprire la pentola più grande (non copritela mai del tutto però!!) per velocizzare un po' la cottura, personalmente preferisco fare senza per evitare che l'ebollizione dell'acqua diventi troppo "turbolenta"!!! A seconda delle dimensioni e dello spessore dell'oggetto il tempo di cottura varia dai 15 ai 25 minuti. Per esempio per la cottura del gufino ho impiegato circa 20 minuti, per quella di trilly (post precedente) 25 minuti.

Vi lascio con la foto del lavoro concluso ^^


Nessun commento:

Posta un commento