mercoledì 26 febbraio 2014

Tutorial cordoncini kumihimo

Vi presenterò oggi una nuova tecnica che ho imparato in questi giorni: il kumihimo. Si tratta di una tecnica molto particolare che permette di realizzare dei cordoncini piuttosto elaborati intrecciando tra di loro dei fili (potete sbizzarrirvi con la scelta del materiale e ogni volta otterrete un risultato diverso!!!) con l'ausilio di un apposito telaio, di forma rotonda o quadrata, che potrete facilmente reperire in commercio o ricavare da dei dischetti di cartoncino stampandoci sopra la forma del disco, come ho fatto io (potete trovare tutti i tipi di telaio cercando in internet "kumihimo disk"). Ho intenzione di utilizzarla per realizzare dei bracciali a cui applicare ciondoli in pasta polimerica. Appena sarà pronto vi posterò il lavoro terminato, intanto vi spiego come si realizza il cordoncino con la maglia base.
Tagliate 8 fili di uguale lunghezza (ovviamente la lunghezza varia dal tipo di lavoro che dovete fare) e del colore e materiale che preferite (io per questo primo lavoro ho scelto fili di cotone spessi circa 1mm).
fate un piccolo nodo a una delle due estremità e inseritelo nel foro al centro del telaio
disponete gli 8 fili ai lati dei puntini neri riportati sul telaio come mostrato in foto, cercando di centrare il più possibile il nodino che avete inserito nel foro.
per far sì che la creazione venga il più omogenea possibile attaccate un piccolo peso (se non lo avete una molletta andrà benissimo :-) ) all'estremità del nodo
adesso potete iniziare ad intrecciare i fili: prendete il filo in alto a destra del numero 32 e portatelo in basso nella prima posizione di destra libera (in questo caso quella accanto al numero 15); assicuratevi sempre che i fili siano tesi e ben incastrati nel telaio
adesso prendete il filo in basso a sinistra del numero 16 e portatelo in alto a sinistra (accanto al numero 31). Utilizzo i numeri solo come riferimento, è indifferente la parte del cerchio da cui si parte, l'importante è che i fili siano posizionati correttamente.
ora ruotate il cerchio di un quarto di giro in senso antiorario e ripetete la lavorazione nello stesso modo
spostare il filo da in alto a destra ad in basso a destra
e quello in basso a sinistra ad in alto a sinistra, ruotate un quarto di cerchio e così via, fino ad ottenere la lunghezza di cordoncino desiderata
se doveste perdere il conto, per ripartire basta che vi ricordiate che gli ultimi fili lavorati sono quelli che si trovano sopra agli altri (in questo caso sono stati lavorati per ultimi il filo a sinistra del 10 e il suo opposto azzurro in basso a destra)
potrete controllare il lavoro via via che procede sotto il telaio
raggiunta la lunghezza desiderata potete tagliare i fili e chiudere il tutto con un nodo.
questo è il cordoncino base, poi potete chiuderlo con gli appositi terminali in metallo reperibili in commercio o con degli anellini da bigiotteria. 
Vi posterò a breve i miei lavori terminati ^_^

---aggiornamento---

Ho fatto un altro cordoncino con tre tipi di fili diversi
Invece di fare un nodo ho inserito un anello tra i fili prima di cominciare e intrecciando i fili l'ho fissato (sono partita da 4 fili e non da 8, mettendo l'anello al centro)
Alla fine ho applicato un altro anello e le chiusure, più un dolce macharon di pasta polimerica ^_^
Ecco il risultato















2 commenti:

  1. Ciao, cercavo alcune idee per fare dei regalini e ho trovato il tuo bloggino!!!! Sei davvero bravissima! Complimenti!!! Hai davvero tanta fantasia e sei bravissima!!!

    Cristina

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento! Dal blog passano ogni giorno molte persone ma pochi hanno il pensiero carino di lasciare una traccia del loro passaggio ^_^ a breve riprenderò con nuovi post e nuove creazioni!

    RispondiElimina