mercoledì 16 ottobre 2013

Pasta Oplà

Oggi ho provato un nuovo tipo di pasta polimerica: la pasta Oplà. Ero molto curiosa di testarne la consistenza e la lavorabilità visto che questa, a differenza delle altre paste polimeriche, non necessita di cottura perché si secca all'aria. I formati disponibili all'acquisto sono vari, io ho preferito il più piccolo visto che, una volta aperto, non so quanti giorni il panetto possa resistere senza indurirsi o seccarsi.
La consistenza di questa pasta in effetti è diversa da quella di tutte le altre, è molto più spugnosa e liscia. Non è appiccicosa, ma questo è un pregio solo fino ad un certo punto secondo me: ho riscontrato infatti molte difficoltà nel cercare di formarci delle palline o dei "serpentelli" omogenei; soltanto facendo molta pressione con il rullo acrilico per stendere la pasta sono riuscita ad ottenere una sfoglia abbastanza omogenea e sottile, perciò almeno per quanto mi riguarda il numero di creazioni possibili è limitato a causa della difficile lavorabilità. Cercherò di perfezionarmi e di sviluppare alcune tecniche più adatte, perché è pur sempre una pasta che contiene meno sostanze potenzialmente pericolose per la salute, oltre a non necessitare della cottura.
Per il momento vi mostro i primi lavoretti che sono riuscita a farci.
Adesso si stanno seccando, vi farò sapere quanto tempo ci mettono!!! :-))

---Aggiornamento del 24/10/13---
Che ci crediate o no gli oggetti che ho realizzato con questa pasta si sono solo parzialmente induriti per il momento...! 
Non necessiterà di cottura, ma se i tempi di essiccamento sono questi credo che non ne valga più di tanto la pena, almeno per quanto mi riguarda!!!!

Nessun commento:

Posta un commento